HIP-HOP

 

Le prime tecniche dell’Hip hop nascono nei primi anni ‘70 con la Break Dance dei ghetti newyorkesi e si propagano poi con gli stili Popping (movimento frenetico ed espolsivo) e Locking (movimento bloccato) nella west coast californiana, soprattutto a Los Angeles.

La danza Hip Hop è un modo di esprimersi secondo le proprie capacità psico-fisiche e motivazionali, è l’esteriorizzare la propria personalità e la propria idea attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio Io ed al proprio modo di relazionarsi all’esterno. Molti i benefici che può offrire dal punto di vista fisico, emotivo e mentale. Sul corpo gli effetti positivi si possono vedere nello sviluppo dell'equilibrio, dell'agilità, del linguaggio corporeo (non verbale) e della coordinazione, nonchè nei benefici sull'apparato cardiovascolare.





DANCEHALL

 

La danza Dancehall può essere definita semplicemente come “la danza urbana giamaicana”; in realtà dietro a questa danza c’è un vero e proprio mondo da scoprire. Il sincretismo culturale giamaicano permea ogni movimento che è indissolubilmente legato alla musica: musica Dancehall. Sia alla musica che alla danza viene attribuita dunque la stessa denominazione, proprio ad indicare quanto questi due fenomeni siano tra loro indissolubilmente legati. Questa danza nasce nella splendida isola della Giamaica ed è danzata sia dagli uomini che dalle donne, entrando a far parte della loro vita e del loro bagaglio culturale. Energia, passione, divertimento ed armonia di gruppo sono solo alcuni degli ingredienti che comporranno le nostre lezioni!

BREAKDANCE

 

La Break Dance rappresenta per i ragazzi una forte attrazione. E’ attuale, divertente, liberatoria. Scioglie le tensioni e l’aggressività accumulate nel contesto sociale, familiare e scolastico.
Insegna a rappresentare il ritmo senza preconcetti, muovendosi liberamente, senza schemi da seguire. Da’ una grande grinta, forza interiore, gioia di vivere, allegria.

 

Migliora nei ragazzi delle capacità indispensabili come, il senso del ritmo e la musicalità, la grazia nell’eseguire i movimenti, ma soprattutto la capacità di saper esprimere se stessi la propria personalità con stile ma anche con disinvoltura e naturalezza.  Questo programma basato sul movimento è stato sviluppato considerando i differenti aspetti benefici che può offrire la Break Dance dal punto di vista: FISICO-EMOTIVO-MENTALE.

 

R&B

 

Indica la musica pop contemporanea afroamericana, con frequenti connotazioni di funk e rap.
Anche se l'abbreviazione "R&B" trae origini dal rhythm and blues tradizionale, oggi il termine R&B è spesso usato per descrivere il tipo di musica afro-americana che nasce dopo la fine della disco degli anni 80. Alcuni fanno riferimento a questo stile chiamandolo "urban contemporary"

 

HEELS

 

Eleganza, Portamento, Femminilità e Sensualità, sono queste le parole d’ordine del corso di Heels.

Attraverso il corso di Heels verranno fornite le basi per poter imparare a camminare e ballare sui tacchi andando cosi a valorizzare ed enfatizzare la bellezza di ogni ballerino/a

Heels è un corso di danza che insegna, oltre a ballare, ad avere il giusto portamento ed eleganza sul tacco. Sentirsi belle e femminili aiuta ad avere più autostima e forza anche nella vita di tutti i giorni! Ballando sulle musiche Rn’B, Soul e Hip Hop si ricerca un nuovo tipo di movimento, morbido e raffinato.

HIP-HOP KIDS

 

Durante questo corso i bimbi imparano le nozioni base, ossia come è strutturato il riscaldamento, come viene impostata una coreografia che implica la capacità di ballare in gruppo mantenendo una posizione e l' acquisizione dei passi base dell'hip-hop; si cerca inoltre di trasmettere ai ragazzi lo stile da utilizzare a seconda della coreografia

BABYSTART

 

E' un corso che si rivolge ai più piccoli (3/6 anni) utilizzando il gioco come forma di linguaggio al fine di attingere al vasto e fantasioso patrimonio motorio naturale del bambino e guidarlo tramite ritmo.La danza, strettamente legata alla musica, aiuta a sviluppare nei bambini il senso musicale e la capacità di ascolto del mondo così come del proprio corpo.La danza per bambini aiuta inoltre a costruire e acquisire fiducia in se stessi; si diventa meno preoccupati della propria immagine e più attenti all’esecuzione dell’attività e al divertimento e sicuri delle proprie capacità.I bambini che ballano imparano l’importanza dell’attività fisica in generale; sviluppano l’equilibrio, la padronanza dello spazio e le capacità espressive.La danza per bambini aiuta inoltre a sviluppare nei più piccoli la disciplina e la memoria oltre alla capacità di esprimersi attraverso segnali non verbali, con il corpo e i movimenti.

WAACKING & VOGUING

 

Gli stili del Waaking e Voguing tracciano le loro origini nella cultura notturna dei nightclub americani.

Il Voguing consiste nel runway e nell’imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli che appaiono sul noto magazine americano Vogue. Il concetto base di “posa” è ispirato appunto alla famosa rivista, ed è integrato con movimenti angolari e lineari delle braccia.

Il Waacking invece nasce ad imitazione delle movenze delle attrici e delle cantanti americane degli anni ’70.

 

La differenza con il Voguing è geografica e musicale: mentre il waacking è nato all'inizio degli anni Settanta sulla costa ovest degli Stati Uniti, e si balla soprattutto sulla disco music, il Voguing si è diffuso alla fine dello stesso decennio, sulla costa opposta, e si balla prevalentemente su musica house.

 

HOUSE

 

E' una combinazione di stili di tutto il mondo: danze africane, capoeira, tap, jazz, popping, locking, breaking…uno stile fatto di contaminazioni unite alla creatività del coreografo.

Inoltre l'euforia che scaturisce da questo tipo di danza è altamente coinvolgente sia a livello psichico che a livello motorio, il ritmo è alla base di ogni passo e il ballerino si ritrova all'interno di un contesto sempre nuovo dove poter dar sfogo alle proprie emozioni ed ai movimenti più particolari.



MODERN

 

Il Modern jazz è sempre più apprezzata da moltissime donne e uomini, è  un’attività fisica piacevole che adatta il proprio movimento al ritmo di una particolare musica, ma una vera e propria fonte di benefici per il corpo e la mente. Uno degli aspetti positivi della danza è che ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età; serve solo un po’ di senso del ritmo e il resto viene da sé, con un po’ di pratica. I movimenti potenziano la muscolatura, la rendono più flessibile e ne allentano la tensione; oltre a ciò assottigliano la vita, donandole un aspetto morbido e femminile. Anche la colonna vertebrale ne trae giovamento, poiché gli esercizi praticati con costanza rendono la schiena più sciolta e meno incline ai dolori. Infine la danza moderna aiuta a modellare uniformemente il corpo e a esternare le emozioni.

STREET JAZZ

 

Lo street jazz, noto anche jazz funk o secondo alcuni videodance, è uno stile di danza che unisce la tecnica hip hop a quella del jazz, combinando quindi dinamiche urban a elementi tipici come pirouette e salti.

 

Essendo il risultato di un insieme di contaminazioni, lo Street Jazz dà la possibilità al ballerino di lavorare sulla qualità del movimento e sull’espressività, con l’obiettivo di renderlo libero da rigidi schemi stilistici e quindi interpretare la coreografia a 360°

VIA VARESE 190/c SOLARO (MI)

TEL./FAX 02 9692517 CELL. 340 57 82 171

sportingclubdancecenter@gmail.com

APERTI DAL LUNEDI’ AL SABATO

LUN - VEN 9:00  22:00 || SABATO   9:00  12:00 /  14:30  18:00

P.IVA 02997500968